4000 Serie AC


LA SOLUZIONE MIGLIORE PER LA VOSTRA AZIENDA

Le centrali della serie 4000, progettate per un utilizzo industriale continuo di 24 ore su 24, adottano la tecnologia "a palette" Mattei. I compressori sono robusti e affidabili con notevoli prestazioni in termini di aria resa e consumo energetico. Il design è curato nei minimi particolari e i vari componenti sono tutti di grande qualità. Gli intervalli di manutenzione sono limitati e si riducono al solo cambio dell'olio, alla pulizia o sostituzione dei filtri.

Energy Saving
La gamma equipaggiata con motori elettrici a risparmio energetico EFF 1. L'accoppiamento diretto tra motore elettrico e gruppo pompante consente un notevole guadagno in efficienza globale dell'installazione di aria compressa, che si traduce in una riduzione dei kW per m3/min. 
 
Controllo automatico della portata
I compressori Mattei della serie 4000 sono dotati della valvola di aspirazione proporzionale modulante che permette un'erogazione dell'aria a pressione costante e la possibilità di lavorare anche in assenza di serbatoio. Con questa regolazione la portata d'aria si adatta automaticamente alla richiesta di aria della rete a cui è collegato. 
 
Accoppiamento diretto
Il motore elettrico, che gira a una velocità di soli 1500 giri/min, è direttamente accoppiato al compressore tramite giunto elestico. L'accoppiamento diretto determina un sensibile risparmio energetico in quanto non ci sono perdite dovute alla presenza di ingranaggi o cinghie trapezoidali. 

Principio di funzionamento
L'aria aspirata attraverso un filtro, passa nella valvola proporzionale modulante che regola la portata d'aria in funzione della domanda e consente in modo automatico di mantenere costante la pressione d'esercizio.
L'aria entra quindi nelle camere di compressione, i cui spazi vengono definiti dallo statore, dal rotore, dalle palette e dai coperchi. Il rotore, montato eccentricamente rispetto allo statore, è munito di scanalature longitudinali nelle quali scorrono le palette mantenute a contatto dello statore dalla forza centrifuga.
La tenuta tra le parti in movimento, il raffreddamento e la lubrificazione sono garantite da un efficiente sistema di iniezione di olio. Un film d'olio sulla superficie interna dello statore impedisce il contatto diretto tra le parti in movimento evitando così l'usura.
La compressione dell'aria avviene per effetto della riduzione di volume che si crea durante la rotazione nello statore tra rotore e palette. La miscela di aria compressa e olio, passando attraverso varie fasi di separazione, meccanica e a coalescenza, viene depurata fino ad un contenuto d'olio nell'aria inferiore a 3 ppm (parti per milione).
Per ultimo, l'aria viene raffreddata nel refrigerante finale e la condensa prodotta viene eliminata da un apposito scaricatore.



Palette progettate per oltre 50.000 ore di utilizzo
Un film d'olio sulla superficie interna dello statore impedisce il contatto diretto tra le palette e lo statore evitando così l'usura.





 

 

 

 



 

 

| BACK |


G. TURINA Srl: Via A. Drammis, 47 - Bs | Tel. +39 030394356/305920 - Fax +39 030306988
info@turina.it

Hosting by Bestnet